Organi di indirizzo politico amministrativo 2015
Organi di indirizzo politico amministrativo Anno 2014 >>
Vice Presidente
Consiglio
Giunta
Collegio dei revisori
Compensi
Gli Organi governativi delle Camere di Commercio rappresentano le imprese e i diversi settori economici della provincia.
Il Consiglio è l'organo di direzione politica, esso nomina il Presidente e la Giunta, organo di governo.
Il Collegio dei Revisori esercita funzioni di controllo.
La gestione operativa e le funzioni di vertice dell'amministrazione attengono al Segretario Generale.
Per l'indicazione delle competenze degli organi si rinvia allo Statuto camerale.
Presidente
Vice Presidente
Il Vicepresidente della Camera di Commercio è eletto dalla Giunta camerale. Il Vicepresidente svolge le funzioni vicarie in caso di assenza o impedimento del Presidente.
Art. 13 comma 1 lett a) e Art. 14 comma 1 lett. a),b),c),d),e),f) D.Lgs 33/2013.
|
Consiglio
Il Consiglio Camerale E' l'organo di indirizzo strategico, espressione degli interessi generali della comunità economica locale. Il Consiglio è composto da venti componenti in rappresentanza dei settori economici. Nella composizione è assicurata la rappresentanza autonoma delle società in forma cooperativa. Del Consiglio fanno parte altresì tre componenti, di cui due in rappresentanza, rispettivamente, delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e delle associazioni di tutela degli interessi dei consumatori e degli utenti e uno in rappresentanza dei liberi professionisti designato dai presidenti degli ordini professionali costituiti in apposita consulta dei liberi professionisti, di cui all’art. 46 Per l’individuazione dei settori, il rilievo economico delle imprese, l’acquisizione dei relativi dati e documenti e le procedure per il calcolo della rappresentatività e ripartizione dei consiglieri, si applicano le disposizioni vigenti in materia. (Art. 12 Statuto – deliberazione Consiglio camerale n. 6 del 29 maggio 2012)
Il Consiglio camerale determina l'indirizzo generale della Camera di Commercio, ne controlla l'attuazione, adotta gli atti fondamentali attribuiti dalla legge alla sua competenza ed esercita le altre funzioni stabilite dallo Statuto camerale (Art.13 Statuto, deliberazione Consiglio camerale n. 6 del 29 maggio 2012)
Nella tabella che segue, a fianco del nome di ciascun consigliere, sono riportati: il settore di rappresentanza, il curriculum vitae (1° PDF), l'atto di nomina (2° PDF) e la dichiarazione ex art. 14 (3° PDF)
Art. 13 comma 1 lett a) e Art. 14 comma 1 lett. a),b),c),d),e),f) D.Lgs 33/2013.
|
Giunta
La Giunta camerale è composta dal Presidente e da sei Consiglieri – dei quali almeno quattro in rappresentanza dei settori dell’industria, del commercio, dell’artigianato e dell’agricoltura - eletti dal Consiglio camerale, secondo la normativa sugli organi collegiali camerali vigente.
|
* Informazione non più pubblicata poiché riferita alla situazione patrimoniale di Consigliere cessato dalla carica in data 17 gennaio 2016 per fine mandato (art.14, comma 2 D.Lgs 33/2013)
Collegio dei revisori
|