Si comunica che il servizio pomeridiano al pubblico è sospeso dal giorno 03 agosto 2015
al 27 agosto 2015.
Si ricorda che è sempre disponibile l'obbligatoria modalità di trasmissione telematica di documentazione (domande, pratiche, ecc.) .
E' inoltre sempre possibile ottenere certificati, visure, copie di atti, e tutti gli output pubblici delle CCIAA con il servizio offerto dal portale www.registroimprese.it tramite registrazione. Il servizio non comporta oneri di avvio o canoni di gestione, ma rende disponibile gli output camerali a costi ridotti rispetto all'emissione allo sportello, o addirittura gratuiti per il legale rappresentate di un'impresa che una volta registrato acceda al sito tramite la propria Carta Nazionale dei Servizi (smartcard o token usb).
E' possibile inoltre usufruire, sempre a costi ridotti rispetto allo sportello e senza alcuna registrazione, del servizio "Visure-fascicoli- bilanci", disponendo solo di un indirizzo email e di una carta di credito, anche prepagata.
Ricordiamo inoltre all'utenza che ai sensi del DPR 445/2000 le PA possono rilasciare certificati solo se questi devono essere prodotti a soggetti privati (ad es. banche, imprese, ecc.).
Sui certificati deve essere apposta, a pena di nullità, la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.
Le PA ed i gestori di pubblici servizi non possono più richiedere ed accettare i certificati rilasciati da altre PA perché ciò comporta la violazione dei doveri d'ufficio (cfr. articolo 74 co. 2 del D.P.R. 445/2000).