EUROPE DIRECT è un servizio della Commissione europea che intende aiutare i cittadini a trovare risposta alle loro domande sull'Unione europea. Offre informazioni su tutti gli argomenti attinenti all'Unione Europea, sui diritti e le possibilità quale cittadino d’europa e sul modo di avvalersene. Può fornire risposte dirette a domande generali e, in caso di domande più dettagliate, indica la migliore fonte d'informazione europea, nazionale, regionale o locale.
I centri mettono a disposizione dei cittadini informazioni, consulenza ed assistenza sulla legislazione, le politiche, i programmi, i regimi e le possibilità di finanziamento dell’Unione Europea fungendo da punto di contatto della Commissione Europea a livello locale.
Nei centri è possibile ottenere:
risposte immediate alle domande dei cittadini, grazie ad un servizio di documentazione e di accoglienza del pubblico;
una vasta gamma di guide, pubblicazioni ed opuscoli di vario genere sulle Istituzioni europea, i Trattati sottoscritti, gli atti legislativi prodotti, le principali politiche comuni e le opportunità di finanziamento esistenti.
Le antenne hanno come compito anche quello di:
far conoscere a livello locale e regionale le politiche e i programmi dell’Unione Europea diffondendo, sia direttamente che tramite i media, informazioni, pubblicazioni e documentazione ed organizzando eventi e manifestazioni;
promuovere la partecipazione locale e regionale ai programmi comunitari;
promuovere il dibattito locale e regionale sull’Unione Europea e le sue politiche;
consentire alle istituzioni europee di migliorare la diffusione di informazioni adeguandole alle necessità locali e regionali;
orientare le richieste del pubblico verso altre fonti di informazione più appropriate.
Le antenne EUROPE DIRECT collaborano con altre reti di informazione e di sviluppo, nazionali o comunitarie, attive nella stessa regione e in altri Stati membri al fine di rispondere nella maniera migliore ai compiti ai quali sono demandate.